sono un fallito!!!!

pubblicata da Marcello
Guastini 10 dicembre 2010
Sono un fallito !!!! ha esordito stamane un mio carissimo amico che conosco dalle elementari.
mi diceva: non riesco a mandare avanti una famiglia ,a 50 anni non mi sono fatto una posizione; lavoro pochissimo faccio fatica ad arrivare a fine mese........e sono pure caduto in depressione!
Non sapendo come affrontare una così aperta confessione e non avendo nessuna conoscenza in campo psicologico comportamentale (sono ignorante in materie umanitarie folisofiche),mi sono trattenuto e gli ho risparmiato la solita controrisposta dicendo che anche io non navigo in buone acque, come si fà in questi casi.quindi una pacca sulle spalle e un bel " vedrai che presto cambierà ".
Poi sono tornato a casa turbato! non del fatto che ci sia crisi e che molti hanno problemi finanziari .ma del fatto che alcuni (forse più deboli psicologicamente) si sentano responsabili di questo fallimento sino ad arrivare alla depressione,"BRUTTA BESTIA"
Ha cominciato a frullarmi per la testa un pensiero,e se mi capitasse anche a me di "cadere" e mi sono messo alla ricerca di alcune notizie e mi sono documentato:
La attuale crisi economica che, ormai noi tutti, stiamo vivendo è la chiara conseguenza che l’odierno sistema finanziario e bancario mondiale non funziona.
Molti danno la colpa a tutto questo al capitalismo e alla devastante ondata di liberismo, guidata da quei potentissimi uomini d’affari, i quali, non curandosi delle possibili ripercussioni sull’economia reale e quindi delle crisi che si sarebbero avute all’interno dei vari settori produttivi come l’industria, hanno cercato solo di giungere all’accumulazione di ricchezze personali, mediante operazioni speculative e spesso fraudolente.
Chiaro esempio ne è stata la famosa crisi dei mutui negli Stati Uniti.
Le banche avevano ormai fatto diventare una pratica comune la cessione di mutui per l’acquisto di immobili a persone che erano chiaramente impossibilitate ad estinguere il debito.
Questo tipo di pratica si era così tanto diffusa che i suddetti crediti avevano addirittura acquistato la denominazione di mutui subprime o NINJA ( No Income, No Job or Asset = Nessun Reddito, Nessun Lavoro stabile o Garanzia Finanziaria), proprio a sottolinearne l’alto rischio.Ma nel momento in cui, chi aveva contratto il debito, si vide alzare i tassi di interesse, capì che non sarebbe stato più in grado di sostenere il pagamento delle rate.
Infatti questo avvenne e le banche procedettero immediatamente alla confisca dei vari immobili.
Ma gli istituti bancari per evitare processi di svalutazione degli immobili, cioè rilevanti perdite di valore che in realtà, poco dopo, ci furono e come, si tutelarono cartolarizzando questi crediti. Ciò significa che le banche trasformavano i prestiti concessi in obbligazioni, vendute, a loro volta, ad altre banche o istituti con il futuro pagamento degli interessi come garanzia. In realtà questi interessi non furono mai completamente pagati, perché i vari debitori non riuscivano ad estinguere il proprio mutuo.
Intanto la banche stavano accumulando beni reali (gli immobili confiscati) e la liquidità interna aumentava grazie alla vendita di queste obbligazioni, che avevano così arricchito i già starpotenti istituti bancari centrali e indebolito chi li aveva acquistati.
Benché aiutare l’economia reale può determinare una certa ripresa da questa crisi, ciò rappresenterebbe un limite se l’azione dei governi non andasse oltre, in quanto si tratterebbe della risoluzione di un semplice aspetto del problema nel suo complesso.Ma per porre fine in maniera definitiva a tutto ciò e necessario partire dalla radice del problema, dalla sua causa primaria e cioè da un sistema bancario malato che deve essere assolutamente riformato.
Bisogna però evitare che ci si affidi ad un piano che riproponga i vecchi schemi, mascherandoli con una scenografia, che cambia l’aspetto esterno, ma non la struttura interna del sistema, abbracciando così la tesi secondo la quale si cambia tutto per non cambiare nulla.
e io mi domando,ma chi è che si deve sentire un fallito e andare in depressione???,chi non arriva a fine mese o chi ha causato tutto ciò!!!!!!



